ON STAGE = MUSEO DELLA VIOLENZA – progetto interclasse

Riccardo Calabrò

 

 

 

 

 

 

 

Il Museo è un percorso esperienziale, volto a rendere consapevoli i visitatori delle varie sfumature che può assumere la violenza. Quanto sappiamo degli stati emotivi che precedono i comportamenti violenti? Quali parti del nostro corpo sono coinvolte?
Pensato per essere itinerante, il percorso si compone di cinque ambienti principali dove si vivranno in prima persona le varie gradazioni della rabbia, emozione principale collegata alla violenza: dal semplice fastidio fino alla vera e propria ira, passando per la frustrazione, la crudeltà, la polemicità e il rancore. Ad esse si alterneranno tre stanze cuscinetto dove verranno restituiti i numeri relativi ad episodi di violenze di vario tipo, nonché le storie ad essi collegati.
L’esperienza completa è rivolta a un pubblico maggiorenne, mentre per le scolaresche abbiamo pensato ad un percorso che tocca soltanto le parti informative.
Due delle dodici persone che costituiranno i gruppi visita saranno attori professionisti che provvederanno a stimolare e controllare la temperatura emotiva.
Se pensi che tutto questo non abbia a che fare con te, vieni a trovarci. Non hai nulla da temere, no?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

> TORNA all’ INDICE   > TORNA alla HOME