BACKSTAGE = EMERGENCY – Progetto campagna digitale

Riccardo Calabrò

 

 

 

 

 

 

 

Come abolire la guerra?

Una domanda impegnativa. In teoria, il concetto di guerra è già stato bandito nella Dichiarazione universale dei diritti umani, sottoscritta nel 1948. Abolire la guerra è soprattutto pretendere che quella carta dei Diritti venga rispettata. E questa è da anni la personale battaglia di Gino Strada, con Emergency.

Dopo mesi di lavoro abbiamo presentato a Emergency una strategia di comunicazione per dare una mano a sollecitare questo tema. La campagna comprendeva iniziative online e offline ed è stata discussa nella sede di Milano dell’associazione nella primavera 2018.

Per quell’occasione ho collaborato alla creatività e ho realizzato i montaggi video dei moodboard d’ispirazione per uno spot della campagna. 

In fase di brainstorming ho prodotto un primo moodboard video, che mostro come case history del processo di lavoro.

Guarda il video

 

In un secondo tempo, tutto il gruppo di lavoro si è poi allineato su un concept tanto semplice quanto inquietante: in soli due minuti il nostro mondo potrebbe finireEcco i due moodboard proposti a Emergency.

 

Uno pensato per un mondo che ha ancora una possibilità di scelta…

Guarda il video

 

… E uno pensato per un mondo che ha perso ogni possibilità. Un mondo vuoto. 

Guarda il video

 

 

 

 

> TORNA all’ INDICE   > TORNA alla HOME