BACKSTAGE = CARTOLINE DALLE ALPI – Campagna digitale

Riccardo Calabrò

Cartoline dalle Alpi – 50 mila passi per Amir  nasce come capitolo due della campagna “Solo in cartolina” lanciata dal gruppo Creative Fighters nell’estate 2018, per sensibilizzare sulle morti in mare dei migranti.

Per questa seconda tappa i Creative Fighters hanno chiesto il nostro aiuto per portare l’attenzione sulle migliaia di migranti (circa 5.000 ogni anno), che dal Piemonte partono a piedi e percorrono decine di chilometri per attraversare il confine con la Francia.

Assieme a loro abbiamo aperto una raccolta fondi, da destinare all’acquisto di indumenti tecnici per i ragazzi, necessari alla traversata e di cui spesso sono sprovvisti. E abbiamo realizzato una strategia di comunicazione che comprendeva uno spot video e un racconto epistolare in 6 puntate e 6 cartoline d’autore per raccontare il viaggio oltralpe del migrante Amir.

Per questo lavoro ho curato lo script, la regia e il montaggio dello spot video.

Il nostro progetto ha ottenuto il premio “Vita” al Web Marketing Festival 2019 di Rimini.

Guarda il video, sulla pagina della campagna

> TORNA all’ INDICE  > TORNA alla HOME