Scrittura

Luisa Zhou

Bubble tea: il simbolo della Boba Generation negli Stati Uniti

I locali di bubble tea diventano lo Starbucks della comunità asioamericana, la giovane generazione con background migratorio, per lo più originaria da paesi come Cina, Giappone, Filippine, Corea, India e Vietnam.

Lo spazio fisico che si crea intorno al concetto di boba offre loro un importante momento di socialità e senso di appartenenza: in un contesto prevalentemente occidentale, infatti, il bubble tea rappresenta casa.

Quando la psicologia incontra la Rete: nuovi modi di fare terapia

Le innovazioni digitali hanno trasformato l’intervento psicologico, introducendo nuovi scenari e modi di relazionarsi: in alcuni casi, lo spazio fisico e la terapia vis à vis non sono più essenziali.

Forse, proprio per questo, rappresentano oggi una grande opportunità, se si pensa all’accessibilità degli strumenti online o al distanziamento sociale dovuto al Covid-19.

Il podcasting è un fenomeno in crescita: 5 consigli per cominciare

Avete un podcast nel cassetto? Ecco, è il momento migliore per rispolverare le vostre idee e dedicarvi alla vostra passione: il podcasting è un fenomeno in crescita.

Negli ultimi tempi, infatti, sta prendendo sempre più piede quella che viene chiamata Passion Economy: un nuovo scenario dove creativi, youtuber e podcaster possono monetizzare grazie ai loro contenuti. 

Oroscopo cinese 2021: siete pronti a scoprire il vostro segno zodiacale?

Oggi si celebra il Capodanno Cinese, una delle festività più sentite e attese in tutta la Cina. Conosciuto anche come Festa della Primavera, l’evento segna l’inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese, quello lunisolare.

La data cambia di volta in volta, così come il segno rappresentativo dell’oroscopo cinese. In particolare, il 2021 inaugura l’anno del Bue

Asti | Il crocevia di Giorgio Faletti

Chissà se le statue possono sentire gli odori, godere dei sapori sanguigni della vita, o addolcirsi al calore del sole. Sentire il tocco del vento, respiro dopo respiro, e viaggiare tra i portici con gli occhi di granito. Muoversi in questa terra di luci e ombre, senza mezze misure.

Vittorio Alfieri — di marmo e di poesia — sosta al centro di Asti, nella piazza che porta il suo nome. Dal 1862, non fa altro che curiosare tra le vite degli abitanti della sua città.

Montiglio | Gli orologi solari di Tebenghi

Avete mai provato a guardare il sole dritto in faccia? La sensazione di calore sulla fronte o sugli zigomi si fa pian piano insopportabile e capita di stringere gli occhi, incapaci di andare oltre. 

Ma basta poco per superare quei limiti: a Montiglio, Paese delle Meridiane, hanno trovato una soluzione a portata di sguardo. Discendendo dal colle che sovrasta la Valle Versa, infatti, si è soliti imbattersi in un sole ridente, che riscalda le pareti di tutto il borgo monferrino. 

Romulus | A coming-of-age-story in the ancient Lazio

Romulus is both a historical drama and a coming-of-age story, that bears witness to the main characters’ development. Produced by Sky Studios, in collaboration with GroenlandiaCattleya and ITV Hub, it brings the audience back to the VIII century B.C., in the ancient Lazio. 

The creator and showrunner Matteo Rovere — known for The First King: Birth of an Empire — portrays a primitive land, full of superstition, religious beliefs and violence. In this scenario, Romulus does not tell the story of the birth of Rome, but somehow foresees its arrival. 

Killing Eve | Spies and Assassins play their game

cat-and-mouse game is a phrase used in English to describe an endless cycle of near capture and repeated escapes. The idiom comes from the behavior of cats, that play with their prey by catching, releasing, and going after it time and time again.

The same logic works for the BBC British series, Killing Eve. Its narrative core, indeed, is based on the back and forth cat and mouse game between the two main characters.