Luisa Zhou - Tutti i contenuti

  • Molti italiani di origine cinese non hanno vissuto sulla propria pelle la migrazione dei genitori, ma hanno in qualche modo subito gli stessi imperativi: impara un mestiere “pratico”, apri la tua attività, arricchisciti e sposati. Sembra che la strada verso il successo sia una e una sola, ma negli ultimi tempi qualcosa è cambiato, dando forma a una narrazione diversa. 

    C’è chi ha fatto della creatività la propria professione, per esempio. 

    CHUANGYI (创意, creatività) nasce dall’esigenza di raccontare un’alternativa. È un podcast che mira a dare spazio e voce ai creativi sinoitaliani, alla scoperta di una generazione di artisti, graphic designer, scrittori, content creator. 

    La serie si struttura in otto episodi, di venti minuti ciascuno: interviste che esplorano i vissuti personali e i percorsi creativi di chi ha voluto superare il detto “con la creatività non si mangia”. È davvero così? 

    Per ascoltare il trailer, qui.
    Per iscriversi alla newsletter, qui.

    Il progetto prosegue anche su Instagram, alla pagina @chuangyipodcast.

  • Linea Rossa

    Linea Rossa è un progetto editoriale che racconta l'unicità del brand Campari, attraverso 10 mini podcast. Un lavoro coordinato da Elisa Fulco e presentato a Paolo Cavallo, direttore della Galleria Campari.

    Fluidicity - Guida liquida per una Torino all'aria aperta

    Fluidicity è una guida "liquida" per una Torino all'aria aperta: uno strumento digitale pensato per gli studenti fuorisede o per i curiosi che vogliono scoprire nuovi lati della città. Con l'aiuto e la supervisione di Alice Avallone.

    The Newtrain Manifesto

    The Newtrain Manifesto nasce dalla riscrittura del Cluetrain Manifesto ed è un documento di trenta tesi che si rivolgono al mercato e alle aziende del nostro tempo. Un lavoro coordinato da Paolo Iabichino.

    The Newtrain Manifesto

    Si è aggiunta anche una pubblicazione su Medium:
    The News Train

  • Innovation 4 Change

    I4C è un progetto che coinvolge ogni anno più di 50 studenti del Collége des Ingènieurs e del Politecnico di Torino. L'obiettivo è quello di sviluppare idee imprenditoriali capaci di rispondere a uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU.

    Per l'edizione 2020, la Scuola Holden ha supportato lo sviluppo narrativo dei diversi progetti.

    B&B Italia

    B&B Italia è un'azienda di mobili e arredi di design, alla ricerca di un nuovo modo di raccontarsi. L'obiettivo della simulazione è quello di sviluppare un micro-site che parli del brand, a partire dai materiali d'archivio.

    Sketches è un magazine interattivo che racconta i prodotti iconici dell'azienda, come la poltrona UP 50 di Gaetano Pesce. Può essere declinato in tre formati: micro-site, app e versione cartacea.

    Simulazione Ferrero

    Pocket Coffee, l'iconico cioccolatino al caffè della Ferrero, ha perso il suo appeal storico. L'obiettivo della simulazione è rilanciare il brand e conquistare un pubblico più giovane.

    Pocket Coffee - Più carichi di prima è un progetto di rebranding che si rivolge ai pendolari di Italia, attraverso challenge sui social, pop-up store nelle principali stazioni e un'app che converte i km registrati in denaro.


  • Bubble tea: il simbolo della Boba Generation negli Stati Uniti

    I locali di bubble tea diventano lo Starbucks della comunità asioamericana, la giovane generazione con background migratorio, per lo più originaria da paesi come Cina, Giappone, Filippine, Corea, India e Vietnam.

    Lo spazio fisico che si crea intorno al concetto di boba offre loro un importante momento di socialità e senso di appartenenza: in un contesto prevalentemente occidentale, infatti, il bubble tea rappresenta casa.

    Quando la psicologia incontra la Rete: nuovi modi di fare terapia

    Le innovazioni digitali hanno trasformato l’intervento psicologico, introducendo nuovi scenari e modi di relazionarsi: in alcuni casi, lo spazio fisico e la terapia vis à vis non sono più essenziali.

    Forse, proprio per questo, rappresentano oggi una grande opportunità, se si pensa all’accessibilità degli strumenti online o al distanziamento sociale dovuto al Covid-19.

    Il podcasting è un fenomeno in crescita: 5 consigli per cominciare

    Avete un podcast nel cassetto? Ecco, è il momento migliore per rispolverare le vostre idee e dedicarvi alla vostra passione: il podcasting è un fenomeno in crescita.

    Negli ultimi tempi, infatti, sta prendendo sempre più piede quella che viene chiamata Passion Economy: un nuovo scenario dove creativi, youtuber e podcaster possono monetizzare grazie ai loro contenuti. 

    Oroscopo cinese 2021: siete pronti a scoprire il vostro segno zodiacale?

    Oggi si celebra il Capodanno Cinese, una delle festività più sentite e attese in tutta la Cina. Conosciuto anche come Festa della Primavera, l’evento segna l’inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese, quello lunisolare.

    La data cambia di volta in volta, così come il segno rappresentativo dell’oroscopo cinese. In particolare, il 2021 inaugura l’anno del Bue

    Asti | Il crocevia di Giorgio Faletti

    Chissà se le statue possono sentire gli odori, godere dei sapori sanguigni della vita, o addolcirsi al calore del sole. Sentire il tocco del vento, respiro dopo respiro, e viaggiare tra i portici con gli occhi di granito. Muoversi in questa terra di luci e ombre, senza mezze misure.

    Vittorio Alfieri — di marmo e di poesia — sosta al centro di Asti, nella piazza che porta il suo nome. Dal 1862, non fa altro che curiosare tra le vite degli abitanti della sua città.

    Montiglio | Gli orologi solari di Tebenghi

    Avete mai provato a guardare il sole dritto in faccia? La sensazione di calore sulla fronte o sugli zigomi si fa pian piano insopportabile e capita di stringere gli occhi, incapaci di andare oltre. 

    Ma basta poco per superare quei limiti: a Montiglio, Paese delle Meridiane, hanno trovato una soluzione a portata di sguardo. Discendendo dal colle che sovrasta la Valle Versa, infatti, si è soliti imbattersi in un sole ridente, che riscalda le pareti di tutto il borgo monferrino. 

    Romulus | A coming-of-age-story in the ancient Lazio

    Romulus is both a historical drama and a coming-of-age story, that bears witness to the main characters’ development. Produced by Sky Studios, in collaboration with GroenlandiaCattleya and ITV Hub, it brings the audience back to the VIII century B.C., in the ancient Lazio. 

    The creator and showrunner Matteo Rovere — known for The First King: Birth of an Empire — portrays a primitive land, full of superstition, religious beliefs and violence. In this scenario, Romulus does not tell the story of the birth of Rome, but somehow foresees its arrival. 

    Killing Eve | Spies and Assassins play their game

    cat-and-mouse game is a phrase used in English to describe an endless cycle of near capture and repeated escapes. The idiom comes from the behavior of cats, that play with their prey by catching, releasing, and going after it time and time again.

    The same logic works for the BBC British series, Killing Eve. Its narrative core, indeed, is based on the back and forth cat and mouse game between the two main characters.