Elisa Orrico - Tutti i contenuti

  • serie tv - in collaborazione con Greta Frontani

    Cosa faresti se avessi soltanto un anno per farti ingravidare prima che il tuo utero ti mandi affanculo?
    Quando scopre di avere l’endometriosi, una venticinquenne disagiata si ritrova improvvisamente a fare i conti con un utero decisamente stronzo, un ginecologo emotivamente sterile e una data di scadenza impossibile da ignorare, soprattutto se vivi in un buco dove qualsiasi interesse amoroso papabile o è un tuo ex o è tuo cugino.
    E tuo cugino non è nemmeno figo.

    Premio Phoebe 2020

  • serie tv - in collaborazione con Greta Frontani

    Durante una serata nei carruggi della Superba, una giovane parrucchiera di mamma italiana e padre marocchino si immischia in una battle e colpisce la folla con delle barre di fuoco. Tra odio razziale e dissing senza pietà, riuscirà ad affrontare la paura di un destino che credeva già scritto e a sbattere la sua vera voce in faccia a un’Italia che invece vorrebbe solo imbavagliarla?

    MOODBOARD (password: tanin2020)

    Premio Carlo Bixio 2020 - Miglior Soggetto di Serie

  • serie tv - in collaborazione con Greta Frontani

    Si Avvisano I Gentili Clienti è una serie intra COVID-19, completamente ambientata davanti al banco cassa di un punto vendita di una grande catena di supermercati del Nord Italia: 5 minuti a episodio, 5 episodi alla settimana. Un In Treatment all’Esselunga, insomma, una storia di quarantena che in realtà è solo una semplice storia di persone, perché quando insieme al mondo ti fermi pure tu, finalmente ai soliti due etti di prosciutto e un cartone di latte scremato riesci a dare un volto.
    Anche se mezzo coperto dalla mascherina.

  • serie tv - in collaborazione con Greta Frontani

    Fine anni Venti. Adriano, un ragazzo transgender, decide di rischiare la traversata per raggiungere Los Angeles e completare la transizione.
    Una volta arrivato, deve fare i conti con le conseguenze della Grande Depressione e lo stigma della sua identità di genere, faticando a trovare lavoro e a integrarsi nella comunità queer statunitense. Dopo un primo intervento chirurgico fallito, le cose sembrano finalmente migliorare quando trova un amico in Edward, giovane musicista omosessuale. Un giorno, però, Adriano viene raggiunto a L.A. dalla sua famiglia d’origine, che si rifiuta di accettare il suo nuovo nome; per loro non è cambiato niente.
    Per loro, lui, si chiama ancora Madda.

  • graphic novel - in collaborazione con Greta Frontani

    Quando nel loro bebè viene rilevata una forma di intersessualità,
    una coppia di giovani genitori decide, spinta dalle pressioni dei medici, di sottoporlo a un intervento di assegnazione sessuale. Opus racconta la vita di una persona intersex sviluppandosi su due universi paralleli ed esplorando l’effetto farfalla scaturito dalla scelta di quella coppia.
    Una graphic novel da sfogliare da entrambi i lati, doppia come i suoi protagonisti, due versioni di genere diverso della stessa persona: side A donna, side B uomo.

  • cortometraggio - in collaborazione con Greta Frontani

    Essere lasciati fa schifo.
    Essere lasciati durante una quarantena nazionale poi, fa anche più schifo, soprattutto se rimani bloccato da solo in un bilocale di due metri quadri che è più un museo dei ricordi che quella stronza doveva venire a riprendersi: il suo accappatoio con le orecchie da coniglio ancora umido sul gancio, le sue boccette di profumo scadente ancora mezze piene, le vostre foto insieme ancora da bruciare. Questo è quello che capita a Tony, trent’anni di rione e muscoli, che si ritrova a dover trascorrere la clausura forzata tormentato da tutti quei piccoli pezzetti di ex, oltre che dalle canzoni stonate dei suoi vicini di balcone, da un padre che non capisce che deve stare a casa cazzo e da uno stormo di comari in astinenza da Uomini e Donne. E che a forza di stare solo con troppo tempo vuoto, troppi pensieri strani e troppi rossetti abbandonati, finirà per scoprire che a volte restare chiusi dentro per un po’ è l’unico modo per trovare il coraggio di uscire fuori davvero.

    Finalista Premio Rodolfo Sonego 2020

  • cortometraggio - in collaborazione con Greta Frontani

    Masina e Ciecio vivono isolati da sempre, su per i monti siciliani, circondati da pecore e maldicenze. La loro è un’esistenza semplice, una routine pastorale messa a punto da anni di solitudine e cose non dette. Quando Masina scopre che Ciecio ha messo incinta una delle pecore, la donna, dapprima schifata dalla bestialità del marito, scende lentamente a patti con quella nuova realtà, arrivando addirittura a convincersi che nel grembo di quella pecora stia crescendo il figlio che non ha mai potuto avere.

  • format - in collaborazione con Greta Frontani

    Quante volte vi siete risvegliati nel letto di un quasi sconosciuto, desiderando ardentemente di tornare alla sera prima e scorrere a sinistra anziché a destra?
    Tinder Trap vi sfida a passare una serata in compagnia di due date scelti da voi attraverso una dating app, uno che vi piace, l’altro invece un po’ meno. Piccolo dettaglio, niente foto: dovrete basarvi esclusivamente sui 500 caratteri della bio Tinder dei possibili match.
    Potreste perdere la testa per uno dei vostri swipe left?

  • format - in collaborazione con Greta Frontani

    Un dating show doppio: da una parte un corteggiatore che puoi vedere e toccare, dall’altra uno virtuale, di cui nemmeno conosci il gender.
    Chi sceglierai? E avrai il coraggio di ammetterlo?

  • format - in collaborazione con Luca Amaranto, Ludovica Bei e Greta Frontani

    Panem et circenses.
    Per ottenerli l’uomo è da sempre disposto a tutto. Dollhouse ci pone davanti a due domande senza tempo.
    Cosa saresti disposto a fare soltanto per profitto? E cosa saresti disposto a far fare agli altri, per puro intrattenimento?
    Preparati a entrare nella nostra distopia.

  • format - in collaborazione con Luca Amaranto, Ludovica Bei e Greta Frontani

    L’unico e inimitabile blind dating show che riuscirà a far sedere allo stesso tavolo due ex fidanzati.
    Il nostro protagonista si trasformerà radicalmente per rivivere un secondo “primo appuntamento” con il suo ex.
    Basterà cambiare aspetto fisico per far rinascere la scintilla?
    Sarà ora di vendicarsi o di riconquistare?

  • documentario - in collaborazione con Vittoria Filippi e Greta Frontani

    Un angolo di paradiso, una comunità terapeutica, un’eccellenza economica, una cooperativa solidale, un’utopia realizzata.
    Un casale degli orrori, un collettivo degli abusi, una fattoria maledetta, un terreno di caccia, un cortocircuito istituzionale.
    Cos’è stato davvero il Forteto?
    Una storia scomoda, compromessa da errori giudiziari improbabili e protetta da dinamiche di potere troppo spesso assecondate. Una storia che è più facile dimenticare.
    LA COMUNE è una miniserie true crime che questa storia invece vuole raccontarla, cercando di fare luce sugli abomini compiuti tra quelle mura.
    È l’ora di sconfiggere i mostri. Stavolta per sempre.

  • format - in collaborazione con Luca Amaranto, Lucia Cocco, Giulia Orati, Alessandro Pombia, Gabriele Siciliano e Francesco Terlizzese

    Avete mai provato il desiderio di cogliere impreparati i vostri professori?
    In questo quiz, degli studenti si sfidano per aggiudicarsi una donazione destinata alle loro scuole. I veri concorrenti però non sono loro: a ogni classe corrisponde infatti il rispettivo professore, che sarà costretto ad assistere impotente mentre gli alunni si giocano la sua vittoria a colpi di ignoranza. Soltanto alla fine i professori potranno intervenire, ma le domande a cui dovranno rispondere riguarderanno esclusivamente tutto quel sano trash che i prof tanto disprezzano.
    L’unico argomento su cui, forse, i loro studenti ne sanno di più!

  • format

    Il primo makeover show che ti vuole così come sei: basta mimetizzarsi dietro un filtro, basta sorridere senza mostrare i denti e spogliarsi a occhi bassi per evitare lo specchio. Ogni puntata sarà dedicata a uno dei partecipanti e al suo vero e proprio percorso di empowerment: sette giorni per reclamare il controllo di quella che ritiene la sua più grande insicurezza

  • in collaborazione con Vittoria Filippi e Greta Frontani

    Parodia del format Uomini & Donne.

    MOCK EPISODE (password: maria)

  • format - in collaborazione con Margherita Carlini, Greta Frontani, Francesco Terlizzese e Giulia Usala

    Un format di interviste dedicato a professionisti dello storytelling. Scrittori, registi, sceneggiatori: chiunque abbia mai affrontato il mondo della narrazione conosce (e teme) il viaggio dell’eroe. I nostri intervistati racconteranno la propria storia di vita seguendo proprio questo schema, attraverso un percorso che ricorderà loro cosa e chi li hanno resi quelli che sono oggi.

    EPISODIO PROMO (password: fabula)

  • articolo/saggio - analisi del genere commedia romantica

  • articolo/saggio - analisi del genere dramma sportivo

  • articolo/saggio - analisi del genere melodramma

  • racconto

    «La mattina, in campagna, l’aria umida e fresca scivola sotto le imposte, ti scorre addosso e ti porta l’odore porpora della terra, della tua terra.
    Cammini a piedi nudi, con il marrone sotto ai piedi, i petali incastrati fra le dita...»

  • racconto

    «Respirava rumorosa nascosta tra le quinte.
    Il palco era avvolto dal buio, ma la sottile linea luminosa in fondo al sipario lasciava intravedere ancora qualche movimento in sala, ritardatari cronici in cerca del loro posto. Mancava poco...»

  • racconto

    «Il vino era ancora freddo. Ne sentivo ogni goccia scivolare lentamente, incastrarsi tra le ciglia come tante piccole perle avvelenate. Era amaro come il volto che me l’aveva scagliato contro, ancora contratto, ancora scuro e pesante...»

  • poesia

    «La terra è morbida, umida.
    Si appiccica ai capelli, sparsi sull’erba luccicante.
    I raggi filtrano tra le foglie, l’aria sa di arance troppo mature.
    Il calore avvolge tutto, vibra come una gigantesca ape...»

  • incipit di racconto

    «Mimma e Camilla avevano paura della Befana. Non avevano paura che portasse loro carbone, né ne avevano paura in quel modo sciocco e capriccioso in cui alle volte hanno paura i bambini. Mimma e Camilla ne erano terrorizzate...»

  • Paper Format - Greta Frontani & Elisa Orrico

    MOODBOARD (password: gow)

  • Mini Bibbia di Serie (dramedy) - Greta Frontani & Elisa Orrico